salta al contenuto
salta al menu delle attività turistiche
Logo RavennaBlu
RavennaBlu il portale del turismo e del tempo libero per Ravenna e Provincia, Hotel Romagna, Hotel Ravenna, Hotel Cervia, Hotel Milano Marittima

Proloco – IAT
Via Roma, 50
Casola Valsenio RA

  • Telefono:
    0546 73033
  • Fax:
    0546 76033
  • email:
    iat.casolavalsenio@provincia.ra.it
  • sito web:
    http://www.racine.ra.it/casolavalsenio
  • Periodo di svolgimento:
    week end di ottobre


Frutti Dimenticati



Dal sabato pomeriggio alla domenica sera i contadini della valle del Senio espongono e vendono varietà di frutta, difficili da reperire sul mercato, e un tempo consumate comunemente, come corniole, pere cotogne, sorbe, pere volpine, nespole, mele della rosa, azzeruole e altre ancora.
Oltre ai frutti si possono acquistare anche le piante delle vecchie varietà per metterle a dimora in orti e giardini. Nella giornata di domenica è allestita una mostra degli attrezzi degli antichi mestieri della campagna e la sfuiarèja, la spannocchiatura tradizionale a mano che, in questo periodo, era occasione di lavoro e socializzazione tra la popolazione rurale. Dal punto di vista gastronomico, protagonisti saranno anche granturco e marroni con polente e torte.
Per incentivare il recupero di essenze fruttifere antiche e delle loro preparazioni gastronomiche, due originali concorsi: "Le Marmellate…Antichi Sapori" e "I Liquori ….Antichi Sapori". Chiunque si può cimentare nella creazione casalinga di marmellate e liquori, utilizzando come ingredienti di base i frutti antichi protagonisti della Sagra. La proclamazione dei vincitori è prevista a chiusura della manifestazione.
Durante i due giorni di mercato, sono previsti inoltre spettacoli, artisti di strada, stand gastronomici e manifestazioni a tema.

Compagnia dell'Adriatico











RavennaBlu® è marchio registrato proprietà di InteRa srlwww.intera.it [open a new window]