salta al contenuto
salta al menu delle attività turistiche
Logo RavennaBlu
RavennaBlu il portale del turismo e del tempo libero per Ravenna e Provincia, Hotel Romagna, Hotel Ravenna, Hotel Cervia, Hotel Milano Marittima

Pineta di Classe, Pineta di Cervia, Pinete costiere
Ultima propaggine meridionale dell’antica selva che si estendeva quasi senza interruzione sul litorale adriatico, dal Reno fino a sud della città di Cervia. La pineta resta ancora oggi un ambiente armoniosamente bello. L’essenza arborea più rappresentata è il Pino domestico. La sua chioma ad “ombrello” lo differenzia dal Pino marittimo, prevalente nelle pinete costiere, la cui chioma è invece “piramidale”. Altri alberi presenti sono la roverella, la farnia, il leccio, l’orniello, il sorbo domestico, il frassino maggiore, il pioppo bianco, l’olmo e il salice bianco.

Pinete e Costa





La costa
Lungo la costa sorgono centri balneari strettamente integrati al Parco ed in particolare alle Pinete demaniali ove prevale il Pino marittimo: da Nord Casalborsetti, Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina, Lido Adriano. Località dotate di ottimi servizi e di buona e diversificata recettività, con ristoranti, alberghi, campeggi (con aree camper) e case vacanze, fruibili tutto l’anno.

Foce Bevano
La foce del torrente è caratterizzata da pronunciati meandri, con tratti abbandonati e parzialmente allagati. Le spiagge ai lati della foce sono fra i più incontaminati ambineti costieri (Oasi dell’Ortazzo e dell’Ortazzino) rimasti sulla costa adriatica.

Compagnia dell'Adriatico











RavennaBlu® è marchio registrato proprietà di InteRa srlwww.intera.it [apre una nuova finestra]