salta al contenuto
salta al menu delle attività turistiche
Logo RavennaBlu
RavennaBlu il portale del turismo e del tempo libero per Ravenna e Provincia, Hotel Romagna, Hotel Ravenna, Hotel Cervia, Hotel Milano Marittima

Palazzone di S. Alberto
S. Alberto – (Ra)
Centro di educazione ambientale
Telefax 0544 528710

S. Alberto
E’ la principale località di quest’area del Parco, una realtà ricca di tradizioni e di fascino. Ha un centro storico ben conservato e caratteristico in cui spiccano la casa in cui abitò il poeta Olindo Guerrini (oggi attivo Centro Culturale) e il Palazzone del 1600 che ospita al suo interno il Centro visita del Parco del Delta del Po dell’Emilia – Romagna e una collezione ornitologica di grande significato.
Da S. Alberto con un piccolo traghetto sul fiume Reno è agevole raggiungere la Valle Furlana e l’Argine del Fiume, posti nella zona Sud delle Valli di Comacchio, e il Comune di Alfonsine con la sua Riserva Naturale e con casa Monti, centro informativo del Parco.

Il Palazzone

Centro visita Palazzone Sant’Alberto 
E’ posto ad uno sguardo dal Fiume Reno e a due passi dalle Valli di Comacchio. Il Centro Visita del Parco, Palazzone di Sant’Alberto, è una vera roccaforte per chi vuole conoscere l’ornitofauna del Delta. All’interno dello storico manufatto sono attivi una serie di servizi che offre al turista e al visitatore tutte le possibilità di conoscenza del comprensorio deltizio e dell’area in particolare. Nelle sale superiori è ospitato il Museo Ornitologico di Scienze Naturali di Ravenna che propone la collezione ornitologica “Alfredo Brandolini”: un’esposizione naturale che permette di ammirare le specie di uccelli più diffuse: molte di queste avvistabili nelle aree del Parco, ed in particolare in quel paradiso per i bordwatching che si sviluppa lungo l’argine del fiume Reno e che lambisce la parte meridionale delle Valli di Comacchio. Il museo dispone inoltre di biblioteca scientifica. Il centro offre la possibilità conoscere percorsi naturalistici, laboratori didattici e visite guidate.

Compagnia dell'Adriatico











RavennaBlu® è marchio registrato proprietà di InteRa srlwww.intera.it [apre una nuova finestra]