salta al contenuto
salta al menu delle attività turistiche
Logo RavennaBlu
RavennaBlu il portale del turismo e del tempo libero per Ravenna e Provincia, Hotel Romagna, Hotel Ravenna, Hotel Cervia, Hotel Milano Marittima

La Rocca Brancaleone, costruita dai veneziani nel 1457, faceva parte della cinta muraria della città. E' costituita da due parti: la rocca e la cittadella. La rocca è costituita da un ampio quadrilatero di mq 2180 di superficie con quattro imponenti torrioni circolari agli angoli, uniti da cortine murarie. La cittadella occupa un'area di 14.000 mq. Circondata da mura, con porta fortificata, due torrioni circolari ai due angoli e due semicircolari lungo la cortina muraria.

Rocca Brancaleone

Un pomeriggio alla Rocca Brancaleone





Oggi è diventata un suggestivo parco immerso nel cuore della città, a due passi dal centro, la stazione ferroviaria e dal Mausoleo di Teodorico.

Al suo interno si trova il Rokkabar, bar caffetteria con piccola ristorazione che nelle serate estive organizza serate a tema, concerti e degustazione vini, innumerevoli giochi per bambini e adulti come le giostre, le altalene, il ping pong e gli scacchi giganti.

Oppure vi si può tranquillamente passeggiare, immergendosi in una atmosfera tranquilla e rilassante.

Nel periodo estivo e primaverile, la Rocca si anima di eventi, da serate dedicate alla musica con concerti dal vivo, a serate a tema con conferenze, manifestazioni e piccoli mercatini, fino al Rocca Cinema, il cinema estivo di Ravenna nella suggestiva arena. 

Ricordiamo che all'interno della Rocca Brancaleone è proibito entare con palloni da calcio, mezzi a motore e con i cani. Per gli amici cani vi è una area libera di verde appena fuori le mura di recinzione, ove spesso si incontrano amici degli animali e appassionati cinofili.

Compagnia dell'Adriatico











RavennaBlu® è marchio registrato proprietà di InteRa srlwww.intera.it [apre una nuova finestra]