salta al contenuto
salta al menu delle attività turistiche
Logo RavennaBlu
RavennaBlu il portale del turismo e del tempo libero per Ravenna e Provincia, Hotel Romagna, Hotel Ravenna, Hotel Cervia, Hotel Milano Marittima

NEW LOGO

- RavennaBlu 2006 -

Every year the web site for the Tourism
for Ravenna and Province dawns services and layout.

This year we made a NEW LOGO!!

The historical boat from the 2001
leave us for  a Sunflower

Moreover we present a new image, new services, more news for a fantastic
holiday to discover our land.

RavennaBlu is always close to you!

Milano Marittima

settembre 9,30-13,00/15,30-18,00
ottobre-novembre-dicembre 9,30-12,30/15,00-18,00chiuso il giorno di Natale

Storia:
Milano Marittima, elegantissima e rinomata località della riviera adriatica, ha saputo conservare un fascino ed un'atmosfera davvero esclusivi, in grado di soddisfare anche il più esigente degli ospiti.
Il centro, luogo privilegiato per il passeggio, per gli incontri e per lo shopping, è ricco di raffinati negozi e ristoranti, di discoteche, di locali notturni e di bar sempre alla moda.
Immersa nella lussureggiante e secolare pineta, è capace di sposare la vivacità del suo centro con la tranquillità e la pace dell'ambiente naturale, diventando così meta ideale e prediletta per una vacanza completa all'insegna della qualità, del divertimento e della professionalità.
Nella millenaria pineta si trovano le Terme di Cervia, uno stabilimento all'avanguardia, per la sua perfetta sinergia tra la più moderna scienza termale e la natura.
Dalla Salina di Cervia, un'oasi naturale di 827 ettari, viene estratto il "liman" o fango di laguna, elemento preziosissimo per la salute insieme all'acqua madre.

Patrono e Ricorrenze:
La Spiaggia ama il Libro - 20/07-15/08/2004
Cultura a Ferragosto in riva al mare.
Vacanze all'insegna del relax e della buona lettura per i turisti di Cervia - Milano Marittima. Oltre 30 autori in passerella nella "Biblioteca di spiaggia" allestita sulla battigia antistante il Grand Hotel di Cervia, negli stabilimenti balneari e presso la libreria Librincontro di Milano Marittima, fino al giorno di Ferragosto, momento "clou" della manifestazione con il talk-show in riva al mare dopo lo sbarco degli autori trasportati da imbarcazioni d'epoca.
Occasione da non perdere per gli appassionati alla lettura!
Modalità di svolgimento Gli autori incontrano il pubblico in spiaggia e consegnano libri.
Tariffa d'ingresso gratuito
Località Cervia - spiaggia antistante il Grand Hotel Cervia - Lungomare G.Deledda 9
Sede organizzativa ASCOM - Associazione Albergatori - Cervia - viale Roma 53
Telefono 0544 913913
Fax 0544 970573
Sito internet www.hotels-services.it/laspiaggia-ama-il-libro
Accessibile con mezzi pubblici e privati.
Fermata bus: Lungomare Grazia Deledda
Parcheggio non custodito a 50 metri.

Collegamenti - Trasporti:
AUTO
Da Nord:
autostrada A14 Bologna-Ancona,  uscita Ravenna, direzione Lidi Sud - Rimini
uscita Cesena Nord, prendere la superstrada E 45 direzione Ravenna, uscire a Casemurate e proseguire poi in direzione Cervia S.S. 254 (km 16)
uscita Cesena, poi prendere la S.S. 71 bis direzione Cervia (km 12).
Da Nord Est:
S.S. 309 Romea  fino a Ravenna e poi  proseguire con la S.S. 16 Adriatica direzione Lidi Sud.
Dal Centro Sud:
Superstrada E 45 uscita Casemurate e proseguire poi in direzione Cervia.
Da Sud:
autostrada A14 Bari - Bologna uscita Cesena, poi prendere la S.S. 71 bis direzione Cervia (km 12).
AUTOBUS
Ci sono numerose autolinee, attive nel periodo estivo (giugno-settembre) provenienti da tante città italiane per raggiungere la nostra località.
TRENO
Cervia dispone di una stazione ferroviaria: Cervia - Milano Marittima, linea Ferrara - Ravenna - Rimini.
I collegamenti frequenti con Ravenna e Rimini,  consentono di raggiungere tutte le principali  città  in Italia e in Europa.
Stazione ferroviaria nel raggio di 20 km: Cesena, linea  Bologna - Ancona.
E' possibile avere tutte le informazioni su orari dei treni telefonando al numero verde di Trenitalia 8488-88088 oppure collegandosi al loro sito
AEREO
Gli aeroporti più vicini di Bologna (km 90), Forlì (km30) e Rimini (km 30) sono collegati con le più importanti città italiane ed europee mediante servizi di linea e voli charter.

Itinerari:
Escursioni in canoa
Splendide escursioni nel suggestivo paesaggio della salina e lungo il canale emissario di Milano Marittima.
Possibilità di noleggio canoe e kajak.
Escursioni in mare e canale circondariale delle saline o alla foce del Bevano
Periodi di svolgimento tutto l'anno
Modalità di svolgimento escursioni da soli o con guide
Organizzazione Club Canoa Kajak Cervia
Telefono 0544 994931 - 368 3505687
Tariffe Euro 7,75 (breve) Euro 15,49 (lunga) - Alla foce del Bevano Euro 15,49 (durata 3 ore) guida a parte Euro 5,16
Zona Geografica Mare e costa adriatica
Pista ciclabile - Milano Marittima - Terme - Parco Naturale
Percorso accessibile a chiunque.
Milano Marittima - Via Vittorio Veneto/Viale Leopardi - Via Ravenna - Pineta di Milano Marittima - Terme di Cervia - Parco Naturale - Lunghezza: 2 km
Fondo in polvere di frantoio - Illuminazione notturna
Aree di sosta e pic nic
Campo da basket
Anfiteatro e parchi gioco attrezzati
Tre attraversamenti di strade comunali
Questo percorso è caratterizzato dall'ombreggiamento dei pini, di pioppi bianchi, querce e da varietà di fiori ed essenze del sottobosco, che trasformano la passeggiata in un interessante itinerario naturalistico. Dal Porto Canale, lato Milano Marittima, piegando verso ovest per via Vittorio Veneto, si oltrepassa un ponte, si prosegue lungo la pista ciclabile fino a via Leopardi. Girare a destra e proseguire fino all'incrocio con viale Ravenna. Girare a sinistra riprendendo il percorso ciclabile all'interno della pineta. Proseguire fino all'incrocio con via Stazzone, continuare fino al sovrappasso in ferro, che attraversa la ferrovia, dopo 200 m si arriva al Parco Naturale. Questo percorso si congiunge ai numerosi itinerari all'interno della pineta agevolando in modo piacevole l'accesso al centro di Milano Marittima ed alla zona terme.
Possibilità di ristoro presso i chioschi di piadina, che si incontrano lungo il percorso.
Parco Naturale: ingresso gratuito
Percorso vita all'interno della pineta
Itinerario Milano Marittima - Parco Naturale
Percorso Milano Marittima - Parco Naturale/Terme
Via Isonzo - Canale Madonna del Pino - Sentiero Madonna del Pino - Via Stazzone (strada) - Sentiero delle Terme
Periodi di svolgimento Tutto l'anno
Percorso del lago Tagliavini - km 15
Accessibile a tutti.
Partenza: piazzale antistante lo Stadio dei Pini a Milano Marittima in viale Ravenna. Si entra subito in pineta, si prende il primo sentiero a destra, avanti per ca. 200 m. si gira ancora a destra sull'argine del canalino di M. Marittima, proseguire fino al ponticello di legno.
Si attraversa e subito si giunge in via Jelenia Gora. Dopo ca. 100 m. ci si addentra nuovamente in pineta tramite una carraia. Dopo ca. 2,5 km si arriva sulla via N. Baldini, si prende la strada di fianco al ristorante "I Pioppi" fino alla discoteca "Stork", proseguire per ca. 1000 m. fino all'argine del fiume, girare a destra per ca. 300 m. fino ad oltrepassare con una piccola salitella l'argine. Da qui si può osservare il lago Travaglini, di forma rotonda, ricavato dall'estrazione di sabbia per la costruzione degli alberghi. Proseguire a destra lungo l'argine del fiume Savio dopo ca 1000 m. girare a destra scavalcando l'argine e il fiume avanti per 600-700 m. girare di nuovo a sinistra, proseguire ancora 500-600 m. girare la prima a sinistra fino all'incrocio con via N. Baldini, girare a sinistra, avanti per ca. 500 m., prendere la prima carraia a destra, avanti per ca. 2 km si incontra la via Jelenia Gora, avanti ancora percorrendo l'argine del canalino, proseguire per ca. 100 m. fino al ponte di legno, attraversarlo e girare subito a destra percorrendo l'argine, al primo sentiero a sinistra proseguire fino al secondo, girare a sinistra per 300 m. Si ritorna così al punto di partenza.

Divertimenti:
Tantissime le discoteche, i locali notturni, i Pub e gli Street Bar in questa località alla moda e di tendenza, meta anche di diversi vip e calciatori di serie A.

Sport e Tempo Libero:
Poco lontano dal centro e dalla pineta si trovano importanti impianti sportivi, dove vengono organizzati gare, tornei e manifestazioni ad altissimo livello, come L'Adriatic Golf Club, il primo campo da golf a 18 buche della riviera (27 buche in previsione per il 2004), lo Stadio dei Pini "Germano Todoli" , il Circolo Tennis Cervia, il Centro Tennis Mare e Pineta, il Circolo Nautico e il Il Centro Ippico "Le Siepi".

Parco Acquatico Acquasport
Viale Zara, 1 - Milano Marittima

Magazine locale:
Diverse le pubblicazioni gratuite che si possono trovare presso l'ufficio IAT

Da non perdere:
Le Saline grazie alla ricchissima presenza di avifauna, costituiscono attualmente la Stazione Sud del Parco Regionale del Delta del Po.
Lungo i sentieri che attraversano la pineta si può accedere al Parco Naturale, patrimonio ambientale di notevole interesse, popolato da tanti animali e da una flora caratteristica delle pinete maritttime. Nel cuore del verde di Milano Marittima poco lontano dalla fascia costiera si possono trascorrere magici momenti, e scoprire profumi e suoni dimenticati, ristabilendo quel contatto con la natura che l'uomo ha perso da tempo.

Suggestiva la splendida "Casa delle farfalle", una serra riscaldata di 800 metri quadrati che contiene centinaia di farfalle vive e di decine di altre specie di uccelli ed insettiche provengono principalmente dal sud America e dall'Africa meridionale.

Dintorni:
Cervia
Pinarella e Tagliata
Basilica di Sant'Apollinare in Classe
Mirabilandia

Immagine:

Compagnia dell'Adriatico

RavennaBlu® è marchio registrato proprietà di InteRa srlwww.intera.it [apre una nuova finestra]