salta al contenuto
salta al menu delle attività turistiche
Logo RavennaBlu
RavennaBlu il portale del turismo e del tempo libero per Ravenna e Provincia, Hotel Romagna, Hotel Ravenna, Hotel Cervia, Hotel Milano Marittima

La Provincia di Ravenna è ricca di monumenti storici e artistici, arte e percorsi d'arte, musei.
Ravenna come città offre numerosi monumenti da visitare del periodo antico, romano e bizantino per la maggiore, con i suoi 8 monumenti considerati dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.

Oltre al capoluogo di provincia, vi sono diverse città e paesi altrettanto interessanti e ricchi a livello artistico di monumenti, musei e architetture.

Nelle pagine seguenti proponiamo alcuni degli itinerari più importanti nella Città d'Arte Ravenna e Classe, ricordando che ogni singola scheda-località è ricca di itinerari altrettanto interessanti e ricchi a livello artistico e patrimoniale:



Città d'arte

Città d'Arte



Oltre alla magnificenza dei mosaici Bizantini che si possono ammirare in ogni dove nell'antica capitale dell'Impero Romano d'Occidente, è sicuramente da visitare Faenza con la sua arte di ceramica conosciuta e apprezzata in tutto il mondo e apprezzare gli ottimi manufatti degli artisti faentini.

Per addentrarsi nell'atmosfera medievale invece, è sicuramente da visitare Brisighella con i suoi vicoletti e bastioni. Questo paese in provincia di Ravenna è famoso per le sue feste medievali che si tengono ogni anno in estate, ove rifioriscono le tradizioni d'in tempo con tutto il paese in festa offrendo cucina tipica, spettacoli a tema, musica medievale e cantastorie.

I luoghi da visitare sono davvero innumerevoli, paesini caratteristici immersi nelle verdi colline o nella campagna ravennate.
Cultura marittima, agricola e artistica si intrecciano indissolubilmente.

Compagnia dell'Adriatico











RavennaBlu® è marchio registrato proprietà di InteRa srlwww.intera.it [apre una nuova finestra]