salta al contenuto
salta al menu delle attività turistiche
Logo RavennaBlu
RavennaBlu il portale del turismo e del tempo libero per Ravenna e Provincia, Hotel Romagna, Hotel Ravenna, Hotel Cervia, Hotel Milano Marittima

ALFONSINE

Posizionamento geografico della località

Alfonsine

Nome località: Alfonsine

Proloco – IAT:
UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE
Via Passetto, 3
Telefono:  0544 869808 Fax:  0544 869808
eMail:  turismoalfonsine@provincia.ra.it
Informazioni:  Ufficio Servizi Culturali 
Telefono: 0544 83585
L'ufficio Informazioni Turistiche di Alfonsine si trova all'interno di Casa Monti, abitazione natale del poeta neoclassico Vincenzo Monti. L'edificio è sede anche del Punto Informativo del Parco del Delta del Po, ed in particolare della Riserva Naturale Speciale di Alfonsine.

Storia:
Un paese della Bassa Ravennate che si trova a 18 chilometri da Ravenna e a 16 da Lugo di Romagna. E’ attraversato dalla SS.16 ed è bagnato dalle acque del fiume Senio, teatro di una battaglia decisiva, nella seconda guerra mondiale, fra i Tedeschi in ritirata ed il nuovo esercito italiano arricchito dalle numerose forze partigiane operanti nella zona (vanno ricordati il sen. Arrigo Boldrini, nome di battaglia Bulow, e Benigno Zaccagnini, nome di battaglia Tommaso Moro).  
  
Il territorio è così chiamato in quanto, nel XVI secolo, Alfonso Calcagnini bonificò le valli trasformandole in una vasta e fertile pianura, le "terre di Alfonso". 
Dopo la guerra che distrusse quasi completamente il paese, la operosità degli abitanti produsse una rapida e pronta ricostruzione nella zona di Sinistra Senio, mentre, nel periodo prebellico, il paese era sviluppato quasi completamente in Destra Senio. 

La zona su cui era destinata a sorgere Alfonsine veniva indicata nei documenti come "valli e terre palustri situate nel Ravignano a destra del Po di Primaro, dirimpetto alle Case Selvatiche, Filo e a Longastrino".
Dopo la II guerra mondiale il paese fu distrutto del 70% delle abitazioni, dalla scomparsa del vecchio centro storico. Gli alfonsinesi dovettero riconquistare il loro territorio e ricostruire il loro paese. Per superare le difficoltà dell'eccessiva vicinanza coi confini dei comuni limitrofi e per non compromettere una futura espansione, il centro fu ricostruito alla sinistra del Senio.
Intorno ad una nuova piazza, al municipio e alla chiesa si articola un piano di sviluppo completamente nuovo, destinato a far nascere nel giro di pochi anni, nuove zone di espansione e ampi quartieri urbani ai quali si sono affiancati quei servizi sociali e culturali indispensabili alle esigenze di vita associata del nostro tempo.


Patrono e Ricorrenze:
aprile, maggio
Festa della liberazione, Sagra delle Alfonsine
giugno, luglio, agosto
Alfonsinestate, Lavori in pelle: Festival di danza contemporanea
settembre, ottobre
Settimana della fitoterapia, Festa dell'uva, La notte di Halloween

Collegamenti - Trasporti:
AUTO
Alfonsine, in provincia di Ravenna, dista 18 km dal capoluogo, 65 km da Bologna, 60 km da Ferrara. I più vicini caselli autostradali sono: Faenza sull'autostrada A14 (km 28) e Lugo/Cotignola, sull'autostrada A14bis (km 15). La città è posta lungo la strada statale 16 Adriatica (che collega Ravenna a Ferrara)
TRENO
Stazione ferroviaria sulla linea Rimini-Ravenna-Ferrara
AEREO
Aeroporto di Bologna (km 65)
Aeroporto di Forlì (km 45)
Aeroporto di Rimini (km 68)


Itinerari:
Parco del Delta del Po:
E' il piú esteso tra i parchi regionali, suddiviso in sei stazioni che proteggono importanti zone umide residue attorno all'area meridionale del Delta del Po e un ricco patrimonio storico e culturale.
Le lagune costiere, gli stagni, le valli salmastre e d'acqua dolce che caratterizzano questo lembo di pianura emiliano-romagnola sono riconosciute di importanza internazionale e offrono estremo rifugio a diverse specie animali e soprattutto a molti uccelli stanziali e migratori (aironi, anatre, svassi, cavalieri d'Italia, avocette, ecc.).
Le stazioni del parco sono: Volano-Mesola-Goro, Centro storico di Comacchio, Valli di Comacchio, Pineta di S. Vitale e Pialasse di Ravenna, Pineta di Classe e Salina di Cervia, Campotto di Argenta.
Queste oasi naturali, che oggi convivono con rinomate stazioni balneari e altre zone a elevata antropizzazione, non custodiscono solo rari ecosistemi ma anche testimonianze storiche e architettoniche di grande rilievo: il castello estense di Mesola, presso l'omonimo bosco di lecci secolari, l'abbazia di Pomposa, tra i piú preziosi esempi di arte romanica, la necropoli etrusca di Spina, la cittá lagunare di Comacchio, la basilica di S. Apollinare in Classe, con i suoi celeberrimi mosaici, che svetta tra Ravenna e le sue antiche pinete. Numerose sono anche le tracce delle opere umane legate alla produzione di sale, all'allevamento del pesce (in particolare dell'anguilla) e alle bonifiche.

RISERVA NATURALE DI ALFONSINE
Centro Visite Riserva, Via Passetto, 3
48011 ALFONSINE RA
Telefoni: 0544 869808 - 0544 866646 - 0544.83585
Fax:  0544 869808
eMail:  turismoalfonsine@provincia.ra.it
La Riserva naturale speciale di Alfonsine è una piccola riserva regionale, dell'estensione di circa 12 ettari, istituita ai sensi della L.R. n.11/88 dalla Regione Emilia Romagna nel 1990 e gestita dal Comune di Alfonsine in collaborazione con la Cooperativa Atlantide. Si compone di tre stazioni, che offrono rifugio a numerose specie animali e vegetali e testimoniano il paesaggio che un tempo caratterizzava la bassa pianura ravennate.
Appuntamento il secondo sabato di ogni mese alla Riserva Naturale di Alfonsine, stagno della Ex Fornace Violani, per passeggiare immersi nel fascino dell'oasi naturalistica


Divertimenti:
Bar, Pub e Birrerie nelle vicinanze e in centro.
La sala Gulliver ospita l'associazione Kamikazen con un calendario eventi di mostre, cinema, feste a tema.


Magazine locale:
In Comune

Dintorni:
Casa Monti 
  
La località è facilmente raggiungibile percorrendo la Statale Adriatica sia per chi proviene da Ravenna sia per chi proviene da Ferrara. Casa Monti si trova all’estremità del paese in Via Passetto 1 (basta seguire le indicazioni che si trovano lungo la strada). Per chi giunga in treno, esiste l’alternativa fra una salutare (e non breve) passeggiata ed un servizio taxi (sig. Baldi, via Roma, telefono 0544-82045)  www.racine.ra.it/casamonti

Da non perdere:
Festa di Helloween

Immagine:



Compagnia dell'Adriatico











RavennaBlu® è marchio registrato proprietà di InteRa srlwww.intera.it [apre una nuova finestra]